Il cinema che cambia

Cagliari Essay Film 2025 - la sala virtuale

Dal 12 al 14 dicembre puoi entrare nella sala virtuale del Cagliari Essay Film 2025 e vivere un’esperienza speciale: icortometraggi in concorso sono disponibili in esclusiva e gratuitamente su ZaLab View. Guarda i film, lasciati ispirare dalle loro forme libere e sperimentali, e partecipa anche tu all’assegnazione del Premio del Pubblico a Casa, commentando il tuo corto preferito.

Il corto con più commenti si aggiudicherà il premio.

Le novità

Una sezione dedicata alle ultime uscite di cinema del reale. Qui trovi una selezione accurata di film che esplorano il mondo con sguardi autentici, audaci e inediti. Scopri storie che sorprendono, interrogano le convenzioni e rivelano prospettive inaspettate, sempre al passo con le voci più innovative del panorama documentario.

Ultimo film

74 min|2024

Exergo

18 min|2024

Fuori luogo

76 min|2023

Shambala

64 min|2022

A youth

40 min|2020

La piattaforma solidale

Sostieni la giustizia sociale e ambientale con il cinema indipendente.
Abbonati su zalabview.org usando il codice PIATTAFORMASOLIDALE2025: il 50% sarà devoluto a progetti solidali.

 

Liberamente

Una raccolta di film che esplorano la salute mentale in Italia, tra memoria storica, esperienze contemporanee e sguardi simbolici. Storie diverse per riflettere su libertà, cura e umanità. 

I film degli autori ZaLab

Un viaggio attraverso le opere di chi ha dato vita a ZaLab, con film che raccontano storie di impegno, partecipazione e cambiamento. Scopri i documentari più rappresentativi di autori e autrici che hanno fatto del cinema del reale uno strumento di connessione e trasformazione sociale.

Le nuove voci del documentario italiano

Una finestra aperta sulle storie e gli sguardi dei più promettenti autori emergenti del cinema del reale. Un viaggio attraverso il presente, raccontato con freschezza e audacia, per esplorare le nuove direzioni del documentario italiano.