Fuori luogo

Tre vite ai margini dei centri di salute mentale si intrecciano nella ricerca di un fragile contatto con il mondo esterno. Fuori Luogo racconta la resistenza silenziosa di chi continua a scegliere la vita, nonostante tutto.

Fuori luogo

Sinossi

Fuori Luogo racconta la quotidianità di tre persone che orbitano intorno ai centri di salute mentale.
Maciste Pericoli ha perso la casa e sta cercando di trasferirsi in un nuovo appartamento; Patrik Dorella tenta di riscattarsi attraverso la musica, l’hip hop old school; Patrizia, invece, accompagna in vacanza gli utenti del centro, mentre si prepara all’ultimo anno dell’iniziativa che ha guidato per tanto tempo. 

Tre sforzi diversi per raggiungere lo stesso traguardo: un punto di contatto con il mondo esterno. Il documentario osserva con delicatezza e rispetto la loro vita quotidiana e ne testimonia il cambiamento.

Fuori Luogo è un film sull’umanità e sulla resistenza silenziosa di chi sceglie di restare in un mondo che ogni giorno lo allontana. Il film pone la questione sul senso di vittoria e di sconfitta e sull’interpretazione che ne danno gli utenti dei centri di salute mentale nei luoghi in cui, pochi anni prima, nasceva la legge Basaglia. 

Lascia un commento

Cast & crew

Commenti al film

Nessun commento