Con il suo sguardo personale e poetico, Firouzeh Khosrovani intreccia vita privata e storia collettiva, portando sullo schermo racconti che parlano di memoria, identità, esilio e trasformazioni sociali. Le sue opere restituiscono la complessità dell’esperienza iraniana degli ultimi decenni, dove ciò che accade nelle case e nelle famiglie riflette i profondi cambiamenti di un intero Paese.
I corti vincitori del Premio ZaLab View al Moscerine Film Festival, il concorso internazionale dedicato ai giovani registi dai 0 ai 12 anni. Uno spazio per scoprire storie sorprendenti raccontate dai più piccoli, con la loro creatività e il loro sguardo unico sul mondo.

La partita

Nove/novantanove

Documentario sul pigneto
Il duo artistico formato da Filippo Foscarini e Federico Cammarata si muove tra cinema del reale e sperimentazione visiva, intrecciando paesaggio, memoria e tracce dell’invisibile. I loro lavori abitano un territorio poetico e contemplativo, dove il tempo si dilata e la macchina da presa osserva da lontano, lasciando che siano i paesaggi, le rovine, le presenze umane e naturali a parlare. Un cinema che indaga lo spazio tra visibile e invisibile, memoria e attualità, con uno sguardo insieme rigoroso e profondamente evocativo.

A soft hiss of this world

Tardo agosto
Una sezione dedicata alle ultime uscite di cinema del reale. Qui trovi una selezione accurata di film che esplorano il mondo con sguardi autentici, audaci e inediti. Scopri storie che sorprendono, interrogano le convenzioni e rivelano prospettive inaspettate, sempre al passo con le voci più innovative del panorama documentario.

Il castello indistruttibile

Bear week diaries

Ultimo film

La linea del terminatore

Viananda

A stranger quest

Shambala

Nuovo cinema buie

La carovana bianca

Nel giardino dei suoni

Manicomi per impazzire
Inizia una nuova collaborazione tra ZaLab View e Job Film Days, il festival internazionale dedicato al lavoro, ai diritti e alle trasformazioni sociali.
Per l’occasione, presentiamo una rassegna speciale di film disponibili su ZaLab View: racconti di resistenza, precarietà, dignità e sogni possibili.

Qui non c'è niente di speciale

Tutti i nostri affanni

Per un figlio

Il pane a vita

Pietro

je suis simone (la condition ouvriére)

Fuori tutto
Celebriamo la quindicesima edizione del Sicilia Queer Filmfest con una rassegna dedicata a uno degli autori più radicali del cinema indipendente italiano: Luca Ferri.
Proponiamo tre dei suoi film più intensi e sorprendenti - un omaggio al linguaggio fuori norma, ai corpi dissonanti, ai riti della solitudine e dell’amore.
Un viaggio attraverso le opere di chi ha dato vita a ZaLab, con film che raccontano storie di impegno, partecipazione e cambiamento. Scopri i documentari più rappresentativi di autori e autrici che hanno fatto del cinema del reale uno strumento di connessione e trasformazione sociale.

Qui non c'è niente di speciale

Welcome venice

Un giorno la notte

Tutti i nostri affanni

Io resto

Dove bisogna stare

L’ordine delle cose

Mingong

Fuoriclasse

Indebito

Mare chiuso

Il pane a vita

Come un uomo sulla terra
Una finestra aperta sulle storie e gli sguardi dei più promettenti autori emergenti del cinema del reale. Un viaggio attraverso il presente, raccontato con freschezza e audacia, per esplorare le nuove direzioni del documentario italiano.

La linea del terminatore

Fuochi

Terra nova - il paese delle ombre lunghe

69 kg

The land you belong

A stranger quest

La città di sale

Purgatorio, un’isola

Ex gli angeli sommersi

Tardo agosto

Sacro moderno

Cavallerizzo

Venezia altrove

Intre montes

Baladì – il mio paese

Sopra il fiume
