Go, friend, go

italia, gran bretagna, germania68 min2022
Grecia, Serbia, Bosnia e Trieste sono alcune delle tappe attraversate da migranti che sognano un futuro migliore.

Go, friend, go

italia, gran bretagna, germania68 min2022

Sinossi

Ogni anno migliaia di persone cercano di raggiungere l’Europa per sfuggire a guerre, ristrettezze economiche o disastri ambientali.

Molte seguono la cosiddetta rotta balcanica, tentando di attraversare, confine dopo confine, tutti i paesi dell’area balcanica, camminando tra boschi, fiumi e montagne, o nascondendosi sotto camion e treni merci. Il più delle volte vengono fermate dalla polizia di confine, che le rimanda indietro con la forza, costringendole a ricominciare da capo il loro viaggio, come in un terribile gioco.

Il film, ambientato tra Patrasso in Grecia, Šid in Serbia, Bihać in Bosnia e Trieste in Italia, unisce insieme frammenti di storie e luoghi, utilizzando diverse tecniche narrative e si presenta come un viaggio esperienziale, che invita lo spettatore a immedesimarsi nella dimensione di sofferenza e speranza di chi vive in una sorta di limbo.

Lascia un commento

Commenti al film

AlbertoDalfreddo
Alberto Dalfreddo
December 25, 2025 at 11:22 PM
"Le persone perdono la testa qui. La cocaina, l'hashish, l'alcool. Non mangi, non bevi, non dormi. Non mi sento più un uomo. Sono un animale. Sei pazzo. Gli immigrati devono stare nella giungla, perché gli immigrati non sono umani. Se fossero umani, potrebbero restare in città. Ma non possiamo, siamo animali. Compri un nuovo telefono, dei vestiti, una nuova borsa. E ci vogliono di nuovo tre settimane. Il tempo passa. Un giorno ti svegli ed è di nuovo inverno. Sto andando in Francia. E di nuovo sei qui per un altro anno. Una nuova vita. Ma mi manca il mio Paese. Hai un fratello, una sorella, una fidanzata. Mi mancano mia mamma, mio papà. Le mie sette sorelle e fratelli. Dovresti stare lì in questi tempi difficili. Hanno bisogno di te. Inshallah, riuscirò ad andare. Come sono arrivato qui?"