Il cinema che cambia

Cagliari Essay Film – La Retrospettiva

Inauguriamo la retrospettiva Cagliari Essay Film, una selezione dei migliori film-saggio dell'edizione 2024 del festival. Uno spazio dedicato alle forme più libere, intime e sperimentali del documentario, in attesa di ospitare la sala virtuale della nuova edizione. Un’occasione per riscoprire voci, linguaggi e traiettorie che ampliano lo sguardo.

La piattaforma solidale

Sostieni la giustizia sociale e ambientale con il cinema indipendente.
Abbonati su zalabview.org usando il codice PIATTAFORMASOLIDALE2025: il 50% sarà devoluto a progetti solidali.

 

Liberamente

Una raccolta di film che esplorano la salute mentale in Italia, tra memoria storica, esperienze contemporanee e sguardi simbolici. Storie diverse per riflettere su libertà, cura e umanità. 

Le novità

Una sezione dedicata alle ultime uscite di cinema del reale. Qui trovi una selezione accurata di film che esplorano il mondo con sguardi autentici, audaci e inediti. Scopri storie che sorprendono, interrogano le convenzioni e rivelano prospettive inaspettate, sempre al passo con le voci più innovative del panorama documentario.

Ultimo film

74 min|2024

Exergo

18 min|2024

Fuori luogo

76 min|2023

Shambala

64 min|2022

I film degli autori ZaLab

Un viaggio attraverso le opere di chi ha dato vita a ZaLab, con film che raccontano storie di impegno, partecipazione e cambiamento. Scopri i documentari più rappresentativi di autori e autrici che hanno fatto del cinema del reale uno strumento di connessione e trasformazione sociale.

Le nuove voci del documentario italiano

Una finestra aperta sulle storie e gli sguardi dei più promettenti autori emergenti del cinema del reale. Un viaggio attraverso il presente, raccontato con freschezza e audacia, per esplorare le nuove direzioni del documentario italiano.